css presentazione
 


Carissimi parrocchiani,

    anche quest'anno vogliamo far giungere a ciascuno di voi l'annuncio gioioso della Pasqua di Risurrezione di Gesù. Sì, nostro Signore Gesù é veramente risorto! Quanto ci fa bene ricordarci che le tribolazioni della vita presente non hanno l'ultima parola sul nostro stato d'animo e sulla nostra condizione umana!.

    Nonostante le molte prove a cui siamo soggetti a livello personale, familiare e comunitario, nonostante i disastri naturali di questi ultimi tempi e le cattiverie umane di cui ci giunge notizia attraverso i mezzi di grande comunicazione, abbiamo ancora una ragione per sperare. Dio é venuto a salvarla, questa nostra condizione umana così acciaccata e dolorante. Nostro Signore non ci vuole lasciare nella tristezza, ma ci vuole donare la gioia vera , cioé quella gioia che può nascere solamente attraverso l'Amore accolto e condiviso. Di fronte alle sciagure dei nostri giorni e alle molte lacrime versate, possiamo constatare quante persone di buona volontà si siano prodigate ad asciugare i volti afflitti delle vittime di tali disgrazie. Le tante gocce di sudore versate per portare aiuto e consolazione ai tanti nel bisogno rappresentano per noi un valido motivo per continuare a sperare nel dono di bontà offerto da Dio all'uomo per farlo giungere alla felicità mediante l'amore e la condivisione.

    Detto questo, vogliamo farvi partecipi di un altro grandissimo motivo di gioia per la nostra comunità parrocchiale e per la cittadinanza tutta di Calenzano: il Nuovo Complesso Parrocchiale, da tanto tempo atteso e sospirato, é finalmente in via di realizzazione! Questo evento così significativo permette a ciascuno di noi di sentirci in modo del tutto nuovo vicini alla Chiesa. La Chiesa é sentinella della verità e della bellezza, e questo può essere rappresentato bene dalle nostre antiche pievi, che dall'alto delle colline si affacciano sulla città come a ricordarci che dobbiamo sempre tenere lo sguardo in alto verso il Cielo, verso Dio. Tuttavia la Chiesa, oltre ad essere memoria della trascendenza di Dio, é segno altrettanto vivo della sua presenza in mezzo a noi, "tra le case degli uomini". Acquista dunque un'importanza del tutto particolare il poter fruire di una chiesa più accessibile, incastonata come un gioiello prezioso nel "nuovo centro" di Calenzano, vicino a dove abita effettivamente la gente.

    Le pietre del nuovo edificio di culto e di pastorale che abbiamo visto in questi mesi crescere davanti ai nostri occhi ci ricordano tuttavia che esiste anche un altro edificio di inestimabile valore: I CRISTIANI, le pietre vive che compongono la Chiesa, noi parrocchiani! A volte di fronte alla domanda su "cosa é la Chiesa", alcuni sono portati a rispondere che essa coincida con la gerarchia, i preti ed i vescovi con a capo il Papa. La risposta non é sbagliata in sé, ma é quantomeno parzialissima: la Chiesa siamo noi, tutti gli uomini e donne di buona volontà battezzati nel mistero dell'amore trinitario. Potremmo anche aggiungere che della Chiesa fanno parte anche i non battezzati ed i non credenti che però agiscono da uomini di buona volontà, i quali in forma "anonima" e non ufficiale portano avanti i valori ed i sentimenti trasmessi alla nostra umanità da Gesù Cristo.

    E tu? Ti senti Chiesa? Ti senti che questo luogo fatto di pietre e stanze, ma anche e soprattutto di volti, di sogni e di cuori é anche casa tua? Ti senti che sei parte integrante della Chiesa? Se non lo senti appieno, te lo diciamo noi: la nostra comunità ha bisogno anche di te, dei tuoi doni del tuo entusiasmo e dei tuoi carismi per portare luce nell'oscurità di questo nostro mondo odierno così avaro ed egoista.

    I nuovi locali parrocchiali ci permetteranno di far nascere nuove iniziative all'ombra del campanile: occasioni di preghiera, di incontro, di servizio, di formazione e di aggregazione per bambini, giovani, adulti ed anziani. Questa chiesa non deve rimanere vuota, e siccome e anche casa tua, vieni ad abitarla, a renderla viva e vitale anche mediante il tuo apporto condiviso!

    Ti invitiamo anzitutto Domenica 9 Aprile alle ore 10,30 per celebrare insieme la Santa Messa delle Palme sul sagrato della Chiesa Nuova, ancora non utilizzabile per il culto (in caso di maltempo saremo costretti a celebrare in Pieve).

    La CONSACRAZIONE della CHIESA NUOVA, presieduta dal nostro cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori, si terra in forma solenne Domenica 14 Maggio alle ore 16,30. Intitoleremo la nostra nuova Chiesa a Maria Madre di Dio: sia lei a proteggerci e ad accompagnarci in questa nuova avventura pastorale che vede il popolo di Dio più vicino alla suo cuore pulsante: la Chiesa!

    La settimana successiva alla consacrazione vedrà la presenza in parrocchia di alcuni giovani Missionari della Scuola di Evangelizzazione, che proporranno alcune occasioni di incontro con la cittadinanza calenzanese con una missione al popolo. Vi invitiamo fin da ora alla veglia di preghiera animata dai missionari Giovedì 18 Maggio alle ore 21,15 nella Chiesa Nuova e allo spettacolo "Il Pastore Ferito", che verrà messo in scena ad ingresso libero sabato 20 Maggio alle ore 21,15 sempre nella Chiesa nuova.

Sperando di incontrarvi presto di persona nella Nuova Chiesa, vi auguriamo una felice Pasqua di Risurrezione.



Don Paolo Cioni, parroco

Don Claudio Baldini, vicario, parrocchiale

 


PIEVE DI CALENZANO

pievedicalenzano@gmail.com