css presentazione
 
Comunicazioni Varie Celebrazione Battesimo Sacro Triduo Disponibile Celebrazione Esequie



INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE


Con la celebrazione delle Esequie, la Chiesa chiede al Signore l'aiuto spirituale per i defunti, onora i corpi dei defunti e al contempo, cerca di arrecare ai vivi il conforto della speranza cristiana.

Affinché tutti, in particolare i parenti, possano vivere questo delicato momento come un ulteriore incontro con i loro cari, nel Signore Ristoro. La nostra parrocchia predispone queste norme di comportamento per una decorosa celebrazione:

1.   É importante che, da subito, i familiari si incontrino con il parroco per stabilire le modalità della celebrazione che, di norma, avviene nella Chiesa parrocchiale. Qualsiasi altro intermediario non fa testo (per esempio imprese funebri).

2.   In parrocchia si celebrano ogni giorno le SS Messe per i defunti. I familiari compiono un bellissimo gesto nel far celebrare la messa per i loro cari.

3.   Anche per il funerale, come per ogni celebrazione, possiamo partecipare alla vita della comunità parrocchiale con una piccola offerta, che deve essere consegnata solo ed esclusivamente al Parroco o al sacerdote suo collaboratore. Non si ritiene opportuno fare in Chiesa e fuori Chiesa altre raccolte per Enti e associazioni, ma se qualcuno vuol fare un'offerta libera sarà devoluta interamente alla nuova Chiesa e al nuovo complesso parrocchiale.

4.   Le esequie possono essere celebrate con la S. Messa oppure con la sola liturgia della Parola, a cui fa seguito la benedizione e l'incensazione della salma; i familiari possono quindi accordarsi con il Parroco per la scelta della celebrazione preferita. Dal momento che la liturgia cattolica, con le preghiere e le letture indicate per questa celebrazione, offre un messaggio di fede e di speranza non si ritiene opportuno leggere poesie o altri messaggi durante la celebrazione o al termine della stessa. Se qualcuno volesse proporre una personale intenzione di preghiera, si può accordare direttamente con il Parroco, prima della Liturgia.

Con la certezza che, come dice la Liturgia delle esequie,"con la morte la vita ai nostri cari defunti non é tolta, ma trasformata", vi auguro, anche in questo momento così difficile, il Signore Vi accompagni sempre con la Sua presenza e non vi faccia mancare la Sua consolazione.

 


PIEVE DI CALENZANO

pievedicalenzano@gmail.com